PARTNERS
L’associazione opera nel settore della produzione, ricerca e formazione della danza contemporanea collocandosi in una prospettiva che considera la creazione contemporanea come incontro tra diversi linguaggi e pratica di ricerca. Propone la creazione e la diffusione di spettacoli in abbinamento a laboratori di approfondimento sul processo di creazione e sul movimento destinati a professionisti del settore o ad un più vasto pubblico.
Negli ultimi anni l'attività si è concentrata sulla produzione di creazioni in situ in una prospettiva transdisciplinare anche in co-creazione con artisti provenienti da ambiti disciplinari diversi. Le produzioni della compagnia sono presentate in numerosi festival nazionali ed internazionali di danza contemporanea e arti performative e hanno ricevuto riconoscimenti di critica ed il supporto produttivo di enti pubblici e privati.
UNA TEATRO
è un’Associazione di Promozione Sociale attiva dal 2008. Si occupa della realizzazione di progetti artistici, teatrali e di sviluppo di comunità in Italia e all’estero in collaborazione con Enti Pubblici, Università, Associazioni, Organizzazioni non Governative.
L’Associazione ha sviluppato diversi progetti rivolti alla rigenerazione urbana e allo sviluppo di comunità, utilizzando il teatro e l’arte come esperienza di coesione sociale, coinvolgendo attivamente le comunità locali, valorizzandone le esperienze personali e collettive attraverso la rielaborazione artistica. Si occupa di teatro ed arte partecipativa creando performance teatrali e installazioni artistiche in costante interazione con i territori e le comunità in cui opera. L’associazione lavora a livello locale e internazionale in ambito formativo e performativo.
SUMISURA - Risorse per l’Ambiente e la Città
è una cooperativa che opera nell’ambito della rigenerazione e riqualificazione urbana e dello sviluppo locale. È composta da architetti e operatori sociali che lavorano in modo integrato, mettendo a sistema le diverse professionalità. La cooperativa nasce nel 2007 a Torino, città e spazio dove lavora principalmente su diversi progetti territoriali e di sviluppo locale / comunitario.
La strategia di lavoro di sumisura è caratterizzata da alcuni aspetti chiave: mediazione “progettante” - facilitazione dei rapporti tra enti pubblici e società civile; sostenibilità sociale e ambientale - progettazione di azioni di sviluppo locale che portino a una riduzione dell’impatto sull’ambiente attraverso comportamenti più consapevoli e responsabili; presenza territoriale - presidio territoriale continuo che accompagna tutto il percorso di implementazione dei progetti e delle politiche.
Sumisura dal 2014 gestisce lo spazio dei Laboratori di Barriera- via Baltea, un luogo multifunzionale con laboratori artigianali, un'attività di ristorazione e spazi per i servizi per i cittadini ed il quartiere.
La Fondazione Piemonte dal Vivo, protagonista della diffusione della cultura teatrale in ambito regionale, propone ogni anno alla comunità piemontese significative opportunità di confronto con il mondo dello spettacolo, declinato nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico. Musica, teatro e danza danno così forma a un palinsesto regionale capace di coinvolgere l’assiduo e appassionato pubblico delle città piemontesi, con la diretta collaborazione delle amministrazioni locali che affiancano la Fondazione nella costruzione di una programmazione sempre più apprezzata e seguita.
La stagione si caratterizza per la varietà dell’offerta artistica, per la capacità di coniugare forme
espressive differenti, per lo sguardo rivolto alle progettualità di artisti locali, pur avendo riguardo di portare nei nostri teatri anche prestigiose produzioni di livello nazionale e internazionale.